Permette di perdere fino a 4 chili in un mese, la dieta Malibu è il regime alimentare basato su 4 ingredienti fondamentali! Ecco come funziona…
Nasce in California la dieta Malibu, un programma alimentare amato e seguito da molti vip americani. Si basa su 4 ingredienti principali quali frutta, verdura, acqua e sole ed è proprio quest’ultimo la particolarità che rende efficace questo tipo di dieta. La dieta Malibu consente di perdere fino a 4 chili in un solo mese, purché venga accostata ad un’ora di allenamento per 3 volte a settimana.
Il sole è il protagonista di questo regime alimentare: è un’ottima fonte di vitamina D, che serve specialmente allo sviluppo delle ossa, e in più i suoi raggi infrarossi stimolano il metabolismo dei grassi, favorendo l’eliminazione delle tossine dall’organismo.
Dieta Malibu, esempio
Oltre al sole e all’attività fisica, la dieta si basa principalmente su frutta e verdura perché ricche di acqua, di vitamine e sali minerali. Tutto ciò serve a dare il giusto funzionamento all’organismo. Non devono mancare i classici 2 litri di acqua al giorno, perfetti per combattere la ritenzione idrica, per eliminare le tossine, per aiutare a sentirsi meno gonfie e per idratare il proprio corpo sia dentro che fuori.
Essendo un programma alimentare nato negli Stati Uniti, il primo pasto prevede una colazione “all’americana” con tanto di uova e speck. Il menù esempio, però, è stato riproposto in base alle abitudini del proprio Paese, infatti di diete Malibu ne esistono di più tipi. L’importante è basarsi sugli ingredienti principali.
A colazione abbiamo una vasta scelta: possiamo optare o per uno yogurt magro bianco e 4 cucchiai di muesli o per un centrifugato a proprio gusto e piacere oppure per una tazza di latte con 2 gallette di riso e marmellata. Volendo possiamo anche gustarci un buon toast con prosciutto e formaggio.
Come snack dobbiamo privilegiare sempre la frutta o una barretta ai cereali oppure un succo di frutta fatto in casa.
A pranzo possiamo mangiare ciò che meglio desideriamo, cercando di non superare mai i 70 grammi di pasta o riso integrale e portando attenzione ai condimenti; possiamo anche utilizzare la frutta per creare primi piatti originali e gustosi. A tavola dobbiamo preferire il cibo integrale a quello classico.
Infine, a cena possiamo servirci di pesce, carne, verdure grigliate o cotte al vapore o un classico e sano minestrone. L’importante è riuscire sempre a variare ed equilibrare i pasti.
Dopo aver terminato il periodo della dieta della durata di un mese, possiamo iniziare ad aumentare le quantità e cominciare ad inserire ulteriori tipi di alimenti nei pasti. L’importante è non esagerare con zuccheri, grassi cattivi e farine raffinate!